Elettrolisi del sale in piscina
Il sistema di trattamento automatico dell’acqua mediante il processo di elettrolisi del sale in piscina è ormai estremamente diffuso. C’è stato un grande lavoro di promozione da parte degli operatori e mezzi di informazione per far comprendere come grazie ad un piccolo e non eccessivamente costoso apparecchio elettronico automatico, si possa avere la disinfezione con Cloro derivato dall’economico sale ( NaCl ).
Ogni giorno nell’acqua della piscina vanno a depositarsi microrganismi, spore di alghe, batteri, polvere e sporcizia.
Queste varie particelle sono eliminabili da un buon impianto di filtrazione combinato ad un efficace trattamento disinfettante. Con l’elettrolisi del sale la disinfezione avviene grazie alla produzione di cloro ottenuto attraverso un procedimento di scissione della molecola di cloruro di sodio ( sale ). Questo processo non genera alcun residuo inquinante e non necessita di prodotti chimici. Il sale inoltre, si ricompone automaticamente grazie all’effetto dei raggi UV e viene riutilizzato. Per queste ragioni si tratta di un sistema ecosostenibile.
Il principio di funzionamento degli apparecchi per l’elettrolisi del sale è semplice e semplicemente lo spieghiamo. Viene montato un apparecchio per l’elettrolisi del sale in linea con quello di filtrazione dell’acqua della piscina. L’acqua “salata”attraversa una cella contenente un campo magnetico ( anodo e catodo). All’interno di questa cella viene scissa la molecola di cloruro di sodio con la formazione di cloro libero disinfettante.
La quantità di sale necessaria è compresa normalmente fra 3 e 6 grammi/litro.
Si può avere allo stesso tempo anche il controllo automatico del pH in modo da eliminare completamente la necessità delle misurazioni manuali dei parametri in vasca.
I vantaggi sono: acqua cristallina con minore concentrazione di cloro; disinfezione automatica e continua; buon comfort per i bagnanti non è aggressivo per pelle, capelli ed occhi; eliminazione del problema dell’accumulo di acido isocianurico; eliminazione del rischio di eccessivo dosaggio di disinfettante. Non ultimo risparmio di prodotto chimico ( Cloro) perchè il sale non evapora, è sempre la stessa quantità messa in vasca la prima volta. Da qui possiamo dire che permette in breve di ammortizzare la spesa dell’apparecchiatura elettronica. Il consumo di Cloro invece aumenta in modo esponenziale con l’aumentare del calore e della luce perciò deve venire costantemente e obbligatoriamente aggiunto in grandi quantità.
contattaci per informazioni e preventivo gratuito:
info@habitaterelax.it tel +39 338 2712937