La piscina a sfioro è senza dubbio una delle più scenografiche per l’effetto ottico che offre la mancanza di un bordo perimetrale. Si passa dal solarium direttamente in acqua senza interruzioni. Questa tipologia di piscina ha delle notevoli differenze con quella a tracimazione a skimmer, differenze che non sono soltanto estetiche. L’impianto di una piscina a sfioro infatti è molto più elaborato e di conseguenza, più costoso.
La piscina a sfioro necessita di una canalina perimetrale di raccolta dell’acqua, invece delle più semplici piccole “bocche” nel sistema a skimmer, per il funzionamento del meccanismo di filtrazione.
Altrimenti, come nelle foto seguenti, abbiamo quello che si chiama sfioro a cascata da uno o più lati.
La piscina a sfioro inoltre necessita anche di una “vasca di compenso”. Questa vasca di compenso serve a mantenere il livello dell’acqua in piscina sempre costante sia quando entrano delle persone che quando escono. E’ una vasca di accumulo gestita elettronicamente da un complesso sistema di sonde collegate alla vasca principale. La portata dell’impianto di filtrazione deve essere adeguato ai volumi totali delle due vasche. La vasca di compenso è come un’altra piccola piscina che va impermeabilizzata ed accessoriata con tutto quello che è necessario per il perfetto funzionamento dell’impianto e il perfetto stato del livello di acqua in piscina. In alternativa in commercio esistono serbatoi specifici per il medesimo utilizzo.